17/11/2006 ; L'avvocato del diavolo .
17/08/2006 Camera iperbarica.
Stiamo divulgando, con campagna informativa e raccolta firme, di portare una camera iperbarica in Porto Viro, ospedale Madonna della Salute Abbiamo informato Minestero e Regione, vista la nostra posizione geografica e le richieste utenza, sull'utilità dell'iperbarismo come forma teraputica in zona.
17/08/2006 Utilità e benefici sale iodato, fluorato.
Stiamo facendo campagna informativa sull'utilità del sale iodato (e fluorato), di fare applicare e rispettare le direttive nazionali ed europee riguardo le percentuali non conformi e non rispettate dalle ditte produttrici sullo iodio. Abbiamo informato Enti e Ministeri compreso il dipartimento Sanità del Ministero della Salute, che tali prodotti contribuiscono a prevenire diverse malattie (gozzo endemico, tiroideo ecc.),pertanto utile sarebbe trasmettere ad ASL e Regioni, una nuova e più efficace informazione.
10/08/2006 L.21092 recupero interessi sui tempi d'attesa e rivalutazione indennizzo.
Da Aprile l'Anadma si occupa, tramite i suoi legali e con il Giudice del Lavoro, al recupero degli interessi sui tempi d'attesa, questi partono a calcolo dopo il 120° giorno
(e un mese) dalla presentazione della domanda.
Per
la rivalutazione indenizzo, in base alla sentenza N°15894/2005 della C.Cassazione, si và a recupero, oltre all'adeguamento in base ISTAT di oltre 150 euro del rateo, anche di tutti gli arretrati dalla presentazione della domanda, cinque anni di arretrati sono quasi 9.000 euro.
Per ottenere entrambi, serve copia lettera di comunicazione dell'ultimo pagamento bimetrale, eseguito dalla Regione o ASL, o diversamente, estratto con conto bancario della somma accreditata (il totale ratei se solo interessi), esito C.M.O., fotocopia documento, delega legale, utile fare sempre una verifica delle somme ratei versate, ogni tanto troviamo errori sui calcoli.
24/07/2006 Telefonata dal Presidente della Camera.
Ore 11.45, ricevuta telefonata dal Consigliere del Presidente della Camera dell'On. Bertinotti Dott.Giuseppe D'Agata, scopo della telefonata era quello di comunicare a me ne di conseguenza a tutte le Associazioni, che i problemi e le richieste segnalate durante l'incontro con l'On. Bertinotti il giorno 20/06*2006, sono già state trasmesse al Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera On. Mimmo Lucà, stanno valutando il problema e avremo notizie dopo il 10/09/2006 con la riapertura dei lavori dalle ferie.
12/07/2006 Incontro con il comico genovose Beppe Grillo e i suoi collaboratori Dott.Montanari, Frattini, Tamini.
L'incontro con Beppe Grillo e i suoi collaboratori era volto ad evidenziare le problematiche sui contagi e i comportamenti degli enti competenti, chiesto aiuto tramite i suoi mezzi di comunicazione ad approfondire tale tematica.
30/06/2006 Lettera del Presidente della Repubblica da parte del Capo del Cerimoniale.
A considerazione del grave disagio e delle richieste di noi danneggiati, non può trattare il problema, solo informare le parti competenti.
30/06/2006 Come da accordi presi in data 23/06/06 con l'On. Chiara Moroni si terrà incontro a R oma con la stessa per promuovere proposte sulla legge 210/92 e altro da portare al più presto in finanziaria a settembre e snellire al più presto tutte le fasi burocratiche per i danneggiati.
29/06/2006 Telegramma del Presidente del Senato della Repubblica On.Franco Marini.
Lieto di valuntare a calendario, un prossimo incontro con le associazioni.
25/06/2006 Lettera del ministro di grazia e giustizia On. Mastella chiede incontro con le delegazioni per approfondire stato attuale delle vittime da contagio in Italia.
20/06/2006 Incontro delegazione con il Presidente della Camera On.Fausto Bertinotti
incontro molto cordiale, ha ascoltato attentamente le ns. problematiche, indicandoci, oltre il suo appoggio morale e politico, un aiuto guida su come risolvere le varie richieste, danno biologico a tutti, riapertura termini, accettazione domande intempestive, fare approvare la L.141/2003 o la 6114, il tutto raccolto in un testo, da noi preparato, firmato e consegnato al segretario. La promessa è stata quella di un audizione in Commissione Camera con le Associazioni, a spiegare le discriminazioni e le lacune esistenti da tempo su questa incerottata L.210/92. Presente all'incontro, oltre all'ANADMA anche EPAC C, Ass. THAL FE, Centro Tutela Diritti del Malato ed ERAS, difensore civico della Toscana con Ass. ANSL, Ass. LIDU, Assoepatite C, Ass. API e varie Ass. della Sicilia e Sardegna.
15/06/2006 Si conferma l'appuntamento con il presidente della camera On. Fausto Bertinotti per il giorno 20/06/06 alle ore 11.00 presso palazzo Montecitorio a Roma piazza del parlamento n°24.
14/06/2006 Lettera del presidente della XII Commssione permanente Igiene e Salute Sen.Ignazio Marino.
Quanto prima saremo chiamati per un incontro formale, poichè la Commissione da poco costituita, sta provvedendo ad una adeguata programmazione per garantire l'avvio ordinato dei lavori.
14/06/2006 Approfondimento incontro con il Senatore Ignazio Marino per data esatta per una adeguata programmazione a garantire un avvio dei lavori di confronto.
08/06/2006 Lettera del Presidente del Senato On.Franco Marini
Sulla ripetuta vs del 2 giugno, trasmetto al presidente della XII Commissione Senato Igiene e Salute Sen.Ignazio Marino, per prendere gli oppurtuni contatti e organizzare l'incontro richiesto.
08/06/2006 Lettera all'ANADMA del Senatore Ignazio Marino presidente 12° commissione igiene e sanità permanente che chiede un incontro urgente per discutere della situazione delle vittime.
23/05/2006 Incontro delegazioni italiani davanti al parlamento con il ministro della salute On.Livia Turco, On.Vittorio Agnoletto e On.Alias Vacca.
L'ANADMA ha aderito con un bus, fra parenti e danneggiati per l'incontro di Roma, incontro utile con un appuntamento con il Ministro, da fare dopo il 12/05, per questo, ci ha detto, di prendere contatti con la sua segretaria Marisa Infantone.
Nel pomeriggio, incontro delegazioni, con il sottosegretario al Ministero della Salute On.Chiara Moroni e il Dott.Brenca, dopo quasi un ora di colloquio è sorta la promessa di aiutarci a risolvere le nostre richieste, pertanto, importante è stato l'esito degli incontri del 23/05/2006, da subito abbiamo instaurato dialogo, esponendo le nostre problematiche ai nuovi Ministri.
09/05/2006 Lettera di ringraziamento del presidente del Senato all'associazione ANADMA per gli impegni dimostrati nel corso degli anni per i soggetti più deboli (vittime dal contagio)
30/01/2006 Vaccino anti-epatite C: molto promettenti i risultati delle prime sperimentazioni su topolini condotte da un team canadese
L’induzione delle risposte immunitarie all’infezione da epatite C in modelli animali ha offerto promettenti risultati: a rivelarlo è uno studio canadese pubblicato sul Journal of General Virology. <segue...>
30/01/2006 Risultato incontro in Ministero della Salute su L.2IO/92 danneggiati da contagio.
L'incontro del 27/01/06 svoltosi in Ministero della Salute alle ore 12.00, in presenza del Direttore
Generale della Programmazione Sanitaria Dr.Filippo Palumbo e della Dr.sa Maria Grazia Ascenzi (Res.
Uff.8° L.210/92). Presenti all'incontro i delegati rappresentanti di oltre 180 Associazioni d'Italia:
l. BogoniAntonio,Responsabile Ass. Anadma onlus di Porto Viro (RO)
2. Franzoso Paolo, Resp. Ass. Thalassemia di FE e Anadma
3. Avv.AngeloRessa, legale Anadma e Centro tutela diritti del malato di FE
4. Dott. Giancarlo Crociani, Resp..Centro tutela diritti del malato di FE
5. Dott. Florio Ghinelli, Dirett. Respons. Gastroent. E Malattie infettive di FE
6. Dott. Dino Giacca, Resp. Ass. Assoepatite di Monfalcone
7. Sign.Massimiliano Conforti, Resp.Ass.Epac onlus di Monza e Campania.
8. Dott. DI Ambrosio Nicola, Respons.Ass. L.i.d.u. di Roma e Napoli e Venezia.
Alla sera del 26/01/06 in Hotel Vittoria in Roma è stato fatto un breafing con i rappresentanti di altre
Ass. che ci hanno dato delega e che per problemi di sicurezza e numero, non potevano entrare, fra queste: il
Dott. Magrini Angelo resp. AP.L di TO, Bogoni Sara dell' Anadma , Turolla
Lorenza di ALT. FE, Dott. Massimo Angeloni, L.I.D.U. di NA, Rosanna Stancich Ass. AssoepatiteC di
Udine e tante altre.
L'incontro si è svolto cordialmente per oltre 2 ore, sono stati evidenziati i punti più importanti, sia sul Diritto
che sul medico legale ,al danno biologico a tutti ( ora preferenziale a Emofinci, Vaccinati e in seguito ai
Thalassemici, esclusi ancora i danneggiati da intervento occasionale cioè l'80% del problema ed agli
Operatori Sanitari, e forse un domani alle Forze dell'Ordine: VV.F-PS-CC-PP-VU.), discusse le
incompetenze delle C.M.O. Militari del Ministero della Difesa, delle Aziende AS.L. e delle Regioni sui
tempi e sugli iter ,da migliorare anche il sistema Prevenzione e Formazione, la disponibilità e cordialità
non è mancata, con spunti ed indicazioni, utili a entrambi, per risolvere il problema 210/92 ,(con la promessa
di rivederci tutti :tra qualche mese), e di continuare a stimolare ancora questo Governo continuando sulla, strada già perseguita, di sftuttare il canale politico del Partito UDC (tutt'ora il piu'sensibile al problema)
e in particolare della Se!!retaria dell'ON. Anna Maria Leone Dott.ssa Silvia Marchetto, persona paziente
ed unica, che si è prodigata per questo incontro ç sul quale tutte le Associazioni ringraziano, da questa è nata
anche una promessa, quella di un incontro con il Ministro Pier.Ferdinando Casini. La documentazione
verbale depositata al Dott. Palumbo contiene questi punti:
l. Completa applicazione della legge N° 141/2003 con le transazioni
2. Accelerare l'Iter della proposta On. Lucchese e On. AM. .Leone la N° 6114
3. Approvazione normativa che elimina la prescrizione dei 3 anni per contagi epatite B e C
Tute le forze politiche si devono adoperare a definire questa triste e vecchia storia.
Porto Viro li 30/01/06
12/01/2006 Risposta alla richiesta di un incontro
Roma, 12 gennaio 2006
Gent.le Signor Bogoni,
come da Lei richiesto sono a comunicarLe che l'incontro con il
Dott. Filippo Palumbo - Direttore Generale della Program-mazione
Sanitaria - è fissato per il prossimo 27 gennaio a Roma.
Le chiedo cortesemente di farmi pervenire quanto prima i nomi delle
Associazioni e dei rappresentanti che partecipe-ranno all'incontro.
Nel rimanere a Sua disposizione per ogni eventuale comunicazione
porgo un cordiale saluto.
|